Il programma

Vuoi fare uno speech alla CisCon 2017?

Candidati ora

Stiamo costruendo un evento di qualità

Gli sforzi di AreaNetworking.it sono tutti orientati nell’organizzare un evento che sia in grado di fornire due caratteristiche di grande valore: i contenuti e le relazioni.
In questa pagina, progressivamente, aggiungeremo tutti gli speech previsti, provenienti sia da aziende Sponsor, sia da relatori indipendenti.
Di ogni intervento sarà presente titolo ed abstract. Per quanto riguarda i relatori, invece, inseriremo la bio professionale così da rendere note le competenze e la professione specifica di ogni speaker di CisCon.
Federico-Lagni-AreaNetworking-It

9:45-10:00

Benvenuto da parte di AreaNetworking.it

Apertura dei lavori della giornata con il benvenuto ai partecipanti da parte di AreaNetworking.it, organizzatore dell’evento.
Relatore: Federico Lagni, Fondatore e CEO di AreaNetworking.it e Presidente di Tesla Club Italy
DiegoZucca-CisCon-2017

10:05-10:15

Saluti da parte di Cisco Italia

Saluti ai partecipanti di CisCon 2017 da parte di Cisco Italia
Relatore: Diego Zucca, Alliance Manager, DC Partner Sales e Green Ambassador di Cisco Italia
AndreaDainese-CisCon
Orario: da definire // Guarda la video-anticipazione

Protection and Visibility for Enterprise Networks

Oggigiorno la sicurezza informatica sembra finalmente tornata ad essere un argomento caldo nel panorama internazionale. In particolare, è stata protagonista sui vari media grazie ad un famoso malware che ha provocato enormi danni economici e non, la cui stima non potrà mai essere determinata con certezza.
La sicurezza di una infrastruttura informatica non può – però – essere acquisita a scatola chiusa o demandata a terzi. Deve, invece, essere implementata in maniera olistica seguendo i processi aziendali.
Cisco Umbrella permette di ottenere una visibilità e una protezione di alto livello ad un costo implementativo molto basso. Dopo una panoramica sulla soluzione, vedremo come essa ha aiutato a fronteggiare il famoso malware #WannaCry e come possa essere utile in caso di attacchi personalizzati. Concluderemo con alcuni dettagli architetturali e di design utili a chi vuole implementare la soluzione in sicurezza.
Relatore: Andrea Dainese, Network & Security Architect, speaker, advisor, CCIE #38620
Ruben-Del-Santo-IT-Global-Consulting
Orario: da definire // Guarda la video-anticipazione

I problemi di scalabilità delle tradizionali reti IP nei moderni datacenters

I requisiti sempre crescenti in termini di performance, flessibilità ed alta affidabilità dei moderni datacenters hanno portato alla revisione dei comuni paradigmi del networking, che fino a poco tempo fa si davano per imprescindibili.
Tutto ciò ha portato alla nascita di nuove tecnologie, a nuovi criteri di design, ma anche a nuove sfide e a nuovi problemi da risolvere.
La presentazione intende ricapitolare l’evoluzione delle necessità che le reti IP si trovano a sostenere nel contesto del datacenter, soffermandosi sulle principali tecnologie attualmente in voga per soddisfare tali necessità.
Relatore: Ruben Del Monte, Network Consulting Engineer in IT Global Consulting Srl, CCIE #54221
GiuseppeBottani-CisCon-2017
Orario: da definire // Guarda la video-anticipazione

La Nuova era del Networking – La Rete Intuitiva

Cisco ha recentemente introdotto la Rete Intuitiva, una piattaforma completa che trasforma i dati del traffico di rete in insight che permettono ai clienti di prendere decisioni rapide, mitigare le minacce alla sicurezza e gestire più facilmente l’incredibile mole di dispositivi e servizi connessi. Cisco, grazie alla prima piattaforma di networking integrata che chiamiamo intent-based, riscrive le regole del Networking per vincere le sfide della Digitalizzazione. La nuova rete fornisce un unico sistema intuitivo, sicuro e automatizzato, caratteristiche che la rendono la rete più intelligente al mondo. Le nuove funzionalità di automazione della rete riducono i processi di provisioning manuali da mesi o settimane a pochi minuti, incrementando la sicurezza e riducendo il rischio e i costi operativi.
Relatore: Giuseppe Bottani, Consulting Systems Engineer Enterprise Networks in Cisco Italia
Rocco-Sicilia
Orario: da definire

Cyber Security Analytics

Le tecniche di attacco informatico sono maturate e si sono evolute al punto da consentire all’attacker di essere quasi completamente invisibile agli strumenti più tradizionali di detection, principalmente basati su signature o policy.
Tuttavia le “sollecitazioni” a cui sono esposti i sistemi informatici oggetto di un attacco, possono essere “intercettate” attraverso l’osservazione dei comportamenti del sistema stesso e, se disponibili, attraverso l’analisi degli eventi registrati a tutti i livelli di comunicazione.
Ripercorrendo in parte i temi proposti in uno dei nuovi percorsi di certificazione Cisco – CCNA Cyber Ops – proviamo a vestire i panni dell’attacker intento a progettare un attacco informatico, seguiamo il suo tipico modus operandi ed analizziamo il comportamento dei sistemi “vittima” per comprendere come rilevare questa tipologia di minaccia.
Relatore: Rocco Sicilia, Solution Architect and Cyber Security Analyst
Federico-Lagni-AreaNetworking-It
Orario: da definire

IoT, Cloud, Security, connettività: tutto dentro ad una macchina. La rivoluzione tecnologica (e non solo) di Tesla

Tesla è l’azienda più rivoluzionaria di tutti i tempi. A dimostrarlo non è solo la sua capitalizzazione e la crescita esponenziale, non è solo la customer experience attuata da Tesla, non è solo l’estrema diversità tra le sue auto rispetto a quelle di qualsiasi altro produttore. Le Tesla sono notoriamente auto completamente elettriche ed estremamente potenti. Tuttavia, c’è qualcosa di ancor più rivoluzionario: la fortissima adozione di tecnologia IT. Dalla connettività LTE al Cloud, dalla gestione mobile all’importanza strategica del software. L’obiettivo di questo coinvolgente speech è fornire ad ogni spettatore la consapevolezza di come stia cambiando il mondo: auto elettriche, connesse ed autonome. Al contempo, una Tesla Model S con autopilot sarà esposta all’esterno per tutta la durata di CisCon.
Relatore: Federico Lagni, Fondatore e CEO di AreaNetworking.it e Presidente di Tesla Club Italy
Marco-Carini
Orario: da definire

Anche le acciaierie si trasformano grazie all’innovazione

Portare l’IT e la digitalizzazione nelle industrie è molto sfidante. Bisogna fornire risposte pratiche, sviluppare progetti fortemente personalizzati, integrare apparati e dispositivi in ambienti difficili con interventi che non devono rallentare l’operatività. Ma, soprattutto, occorre a monte definire percorsi di innovazione per fornire soluzioni che durino nel tempo, forse più che in ogni altro settore. La nostra esperienza con i più grandi produttori di acciaio nel mondo è significativa, da questo punto di vista. L’introduzione di navette dedicate al trasporto rottami, teleguidate attraverso la rete wireless e dotate di sensori per la raccolta e l’invio di dati, oggi permette a una delle principali industrie italiane la gestione informatizzata dei processi, un livello di sicurezza superiore e enormi benefici dovuti al controllo della materia prima e all’aumento della produttività.
Relatore: Marco Carini, Architect System Engineer e Direttore Tecnico in Techlan srl
Stefano-Giraldo-CisCon2017
Orario: da definire

OTT – La grande corsa

Quotidianamente gli ISP cercano di rimanere il passo con la sempre maggior richiesta di banda dei propri clienti, in particolar modo per l’accesso ai servizi offerti dagli OTT (Over-The-Top), in una continua ed estenuante rincorsa ad evitare le saturazioni dei collegamenti causate dell’aumento della qualità dei contenuti erogati: uno su tutti YouTube.
Lo speech, proseguirà poi con l’illustrare le diverse soluzioni disponibili sul mercato ed adottate da alcuni ISP per arginare e contenere questo problema che spesso si rivela appunto come una grande corsa che implica un forte dispendio di risorse senza un reale guadagno da parte dei Provider, ma anzi, diventa spesso fonte di forti lamentele da parte degli utenti finali.
Relatore: Stefano Giraldo, Senior Network Engineer
roundtable
Orario: da definire

[Dibattito con gli esperti] Domande, domande e domande

Con tutti i relatori della conferenza – e tra gli stessi partecipanti – si svolgerà un dibattito aperto nel quale si potrà fare qualsiasi domanda riguardo i diversi argomenti dell’ICT. Dubbi, richieste di informazioni, necessità progettuali, problemi tecnici: il dibattito, proprio perché aperto, ha lo scopo di far interagire tutte le persone presenti, offrendo quindi – oltre allo scambio di conoscenza – anche la creazione di nuove e proficue relazioni professionali.
Relatori: Tutti i relatori di CisCon 2017
MisterX
Orario: da definire

Intervento in fase di inserimento

Abstract in fase di inserimento
Relatore: Relatore in fase di inserimento

I relatori

Chi parlerà a CisCon 2017? A che titolo? Con quali competenze ed esperienze?
Stefano Giraldo
Senior Network Engineer
Diego Zucca
Alliance Manager, DC Partner Sales e Green Ambassador di Cisco Italia
Giuseppe Bottani
Consulting Systems Engineer Enteprise Networks in Cisco Italia
Marco Carini
Architect System Engineer e Direttore Tecnico Techlan srl
Rocco Sicilia
Solution Architect and Cyber Security Analyst
Ruben Del Monte
Network Consulting Engineer in IT Global Consulting, CCIE #54221
Federico Lagni
Founder e CEO di AreaNetworking.it e Presidente di Tesla Club Italy
Andrea Dainese
Network & Security Architect, speaker, advisor, CCIE #38620

Candidati come speaker!