Our team

  • Massimiliano SbaragliaMassimiliano Sbaraglia, System Network Engineer

    JNCIA; JNCIS-ENT; JNCIS-SP; JNCIP-SP; JNCSP-SP; CCDP; CCNP.
    Ha operato presso i principali Services Provider, quali TIM e Vodafone ricoprendo ruoli di operation (NOC/SOC), testing su piattaforme datacenters quali Nexus della famiglia 7000 e 9000 e presso i dipartimenti di ingegneria sia per il trasporto di reti MPLS VPN IP che architetture datacenters quali NFV, VMware Computing, Fabric, Spine and Leaf.
    Ha collaborato con grandi aziende di consulenza sistemistica quali Accenture, Altran, Italtel, Lutech, Engineering, Energent, Kataskopeo, etc; attualmente opera come System Network Engineer presso la società wideside sagl.

    Tra i principali progetti da lui seguiti si elenca:
    – Design WAN/LAN Poste Italiane;
    – Backbone MPLS VPN IP Lottomatica (2007-2008);
    – Backbone MPLS VPN IP presso la Nuova Fiera di Roma (2008);
    – CNRI di Telecom Italia;
    – NGM (New Generation Maintenance) con progettazione di architetture di rete DCs (network virtualization in differenti tecnologie di switching, routing e firewalling) presso Telecom Italia;
    – ENTS (European Network Test Services) presso Vodafone UK (Newbury);
    – NFV (Network Function Virtualization) presso TIM in tecnologia VCF Fabric Juniper e VMware VCenter computing access;
    – Analisi AS-IS versus TO-BE network Regione Lombardia per conto Fastweb;
    – Upgrade hardware (FAB, SUP and LC) e software (to release target) con testing di performance e fault-tolerant presso il testing center di Vodafone Milano per le piattafome Nexus N7K datacenter di Bologna;
    – Testing per un ambiente GiLan di Vodafone Italia su ECMP OSPF tra IPU/APU-L3 node and Border Leaf Fabric Nexus N9K; protocols tested: OSPF and BGP

    Attualmente è impegnato nella progettazione e delivery di integrazione Intesa Sanpaolo con Banca5.

  • Fausto VaninettiAnalytics per storage area networks in Cisco Systems, Inc
  • Alessandro LegnaniIP Network Architect di IT Global Consulting Srl

    “You can never stop improving yourself, you will never reach the finish line in this journey because it does not exist at all”.
    Questa frase riassume la mia filosofia. Il segreto è non smettere mai di studiare e imparare con passione. E’ fondamentale migliorarsi in continuazione e soprattutto non sentirsi mai arrivati. Del mio lavoro amo la parte creativa, il design e la progettazione. Mi piace molto lavorare in contesti internazionali e confrontarmi con persone provenienti da tutte le parti del mondo.

  • Stefano GiraldoSenior Network Engineer

    Stefano inizia la sua carriera nel 2001 presso il Supporto Tecnico di uno fra i più importanti ISP di via Caldera a Milano, dove inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del Networking IP e dei Provider.
    Nel 2006 “attraversa la strada” per entrare in un altro degli storici Provider di Caldera nel quale avrà l’opportunità di confrontarsi con realtà Carrier, Telehouse e Datacenter, diventando ben presto Tecnico Dedicato per alcuni clienti TOP del mondo Telco e Media.
    Dal 2009 inizia a lavorare come consulente girando fra i più grossi Operatori TLC italiani ed internazionali, ricoprendo posizioni sia in ambito Engineering che Operations. Poco dopo l’ingresso presso la sua attuale azienda, viene chiamato a svolgere il ruolo di Formatore Tecnico con un ampio catalogo di corsi (erogati sia internamente che presso clienti) che coprono tematiche di Networking, Sistemi Linux e Virtualizzazione.

  • Diego ZuccaAlliance Manager, DC Partner Sales e Green Ambassador di Cisco Italia

    Diego Zucca è Alliance Manager e DC Partner Sales di Cisco Italia. In questo ruolo, guida le attività e iniziative sales per le architetture di Data Center, focalizzandosi su partner ed alleanze di eco-sistema e promuovendo la collaborazione nella proposizione di soluzioni di trasformazione architetturale, come elemento determinante per le aziende nel percorso di digitalizzazione del business.
    A questo ruolo si affianca dal 2012 il compito di Green Ambassador dell’azienda, con l’incarico di coordinare e promuovere le attività identificate a livello globale e le campagne locali legate ai temi della sostenibilità ambientale. In Cisco dal 1996, Diego Zucca ha ricoperto vari ruoli manageriali nelle organizzazioni di pre-vendita e vendita in vari segmenti di mercato, dai Service Provider all’Enterprise, contribuendo alla realizzazione delle principali implementazioni di reti IP Broadband a livello nazionale e trans-nazionale.
    Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in reti di telecomunicazioni e telematica presso il Politecnico di Milano, Zucca ha inoltre conseguito il Master in Information Technology presso il Centro CEFRIEL, di cui in seguito ha fatto parte dello staff.

  • Giuseppe BottaniConsulting Systems Engineer Enteprise Networks in Cisco Italia

    Giuseppe Bottani è Consulting Systems Engineer Enterprise Networks di Cisco Italia, posizione che ricopre dal 2014. In questo ruolo si occupa di articolare l’offerta tecnologia per l’Enterprise Network Architecture sulle diverse tipologie di clienti; Enterprise, Public Sector e Commerical.
    Promuove lo sviluppo tecnologico dei partner Cisco in tale ambito e contribuisce all’evoluzione delle soluzioni Cisco verso le Business Unit. Il suo particolare focus riguarda lo switching, il routing e gli l’emergenti temi dal Software Defined Network, nelle sue declinazioni WAN e Campus, e dell’interconnessione delle aziende al Cloud.
    Con 20 anni di esperienza maturata nel mercato dell’ICT, Bottani è entrato in Cisco nel 2005 come System Engineer seguendo per lungo tempo i grandi clienti in ambito Finance impegnati in integrazioni internazionali per poi diventare nel 2014 risorsa specializzata a supporto delle altre figure di Country.
    Prima di entrare in Cisco Bottani ha lavorato per 3 anni in Extreme Networks con la carica di Pre-Sales System Consultant per l’Italia, Spagna e Portogallo.
    Nato a Lovere (BG) nel 1970, ha conseguito la laurea in Ingegneria nel 1994 e il Master of Philosophy nel 1997 presso The Univeristy of Newcastle, UK. Nello stesso anno inizia la sua attivita’ professionale presso la divisione R&D della SOMET S.p.A. come specialista di CAE presso il dipartimento di ricerca e sviluppo. Nel 1998 diventa Product Manager in Teicos dei prodotti Plaintree Systems e 3COM.

  • Marco CariniArchitect System Engineer e Direttore Tecnico Techlan srl

    Architect System Engineer e Direttore Tecnico Techlan srl. Da oltre venti anni, iniziando “dal basso”, collabora presso autorevoli System Integrator dello scenario italiano presso i quali ha maturato esperienza e vision legate ai processi produttivi aziendali.
    Nel suo percorso di formazione nasce come Capocommessa poi System Engineer e successivamente, conseguita la certifica di Architect System Engineer presso Cisco, si è dedicato full-time al disegno di soluzioni ed infrastrutture IT complesse.
    Specializzandosi nell’Unified Computing ed Unified Fabric, ha parallelamente portato avanti studi sulle procedure di Disaster Recovery e Data Protection, ideando e realizzando servizi a valore e ad alto margine.
    Dal 2017 ricopre la posizione di Direttore Tecnico presso Techlan srl sommando all’alacrità aziendale le proprie competenze ed accrescendo l’attività di consulenza, progettazione e deploy di ambienti ICT complessi.

  • Rocco SiciliaSolution Architect and Cyber Security Analyst

    Sin dall’inizio della sua attività lavorativa, nel 2001, Rocco Sicilia ha ricoperto ruoli operativi legati al mondo della cyber security, tema in parte esplorato già in precedenza.
    Inizialmente come operatore SOC, poi come analista e consulente, ha prestato servizio all’interno di alcune grandi realtà italiane nel settore delle Telecominicazioni.
    Dal 2009 si è avvicinato al mondo Datacenter e della virtualizzazione mantenendo sempre in massima considerazione gli aspetti legati alla sicurezza delle infrastrutture informatiche che, nello specifico, avevano il compito di erogare servizi mission critical.
    Nel 2011 il primo incarico di responsabilità alla testa del team operativo di cui faceva parte presso un service provider italiano. Sono poi seguiti nuovi incarichi fino a ricoprire il ruolo di Technical Team Leader della divisione Datacenter della realtà dove è oggi impiegato.
    Oggi, oltre a coordinare il proprio team, si dedica alla progettazione e realizzazione di infrastrutture Datacenter con elevati livelli di affidabilità e sicurezza. E’ inoltre membro attivo e promotore di progetti di ricerca in diverse community legate alla scena hacker.
    Negli anni ha conseguito diverse certificazioni tra cui meritano di essere citate le certificazioni VMware VCP6-DC e la certificazione Cisco Datacenter (CCNP).

  • Alberto DegradiCisco Leader Data Center e Enterprise Networking in Cisco Italia

    Alberto Degradi, Senior Manager di Cisco Italia, ricopre da aprile 2013 il ruolo di Infrastructure Leader. In questa posizione, riportando direttamente all’Amministratore Delegato Agostino Santoni, è responsabile dello sviluppo dell’offerta di soluzioni per l’Enterprise Network Architecture e DataCenter nel nostro paese.
    Con oltre 30 anni di esperienza maturata nel mercato dell’ICT, Degradi è entrato in Cisco nel 2000 come System Engineer Manager e negli anni si è occupato di diversi mercati, quali Midmarket, Finance, Application Service Provider; in seguito diviene Senior Engineer Manager con responsabilità per tutto il mercato Enterprise.
    Dal 2009 ad oggi, Degradi ha ricoperto il ruolo di System Engineer Leader di Cisco Italia, con il compito di guidare l’organizzazione System Engineering, il team di supporto alle vendite dedicato allo sviluppo delle tecnologie e delle soluzioni da portare ai Partner e sui mercati a cui l’azienda si rivolge.
    Prima di entrare in Cisco, Degradi ha lavorato per 5 anni in 3Com con la carica di direttore tecnico per l’Italia. Nel 1994 ha lavorato come consulente allo sviluppo di una linea di prodotti di networking, Hub Ethernet e Printer server, progettati e costruiti in Italia. La carriera professionale di Degradi è iniziata in Olivetti, dove si è occupato prima di minicomputer per passare poi al networking.
    Il primo maggio 2014 a coronamento della propria carriera professionale, ha ricevuto la “Stella al Merito del Lavoro” conferita con Decreto del Presidente della Repubblica e il titolo di “Maestro del Lavoro”.

  • Ruben Del MonteNetwork Consulting Engineer in IT Global Consulting, CCIE #54221

    Lavora nell’IT da poco più di un decennio. Ha iniziato il suo percorso come amministratore di sistema per poi specializzarsi nel networking. Segue questo percorso con passione da quasi sette anni; nel settembre del 2016 ha conseguito la certificazione CCIE di Cisco con specializzazione Routing and Switching. Attualmente sta portando avanti gli studi sull’area Datacenter.
    Dopo la gavetta di rito, ha avuto l’onore e la fortuna di essere selezionato come Cisco Red Badge circa due anni fa, lavorando dapprima nel dipartimento di Ingegneria Office di Vodafone Italia, per poi approdare quest’anno in Vodafone Group Datacenter; qui sta prestando servizio come Technical Lead / Solution Architect nel progetto chiamato “Stabilization”. Il suo team si occupa di attività complesse e delicate a supporto dei dipartimenti Engineering ed Operation di Vodafone Group, occupandosi di analizzare, programmare ed eseguire aggiornamenti hardware e software su apparati critici, analizzare problemi infrastrutturali di varia natura (derivanti da design, configurazione, fault non ripristinati) e revisionare il lavoro di terzi fornitori sui progetti pregressi.