Sin dall’inizio della sua attività lavorativa, nel 2001, Rocco Sicilia ha ricoperto ruoli operativi legati al mondo della cyber security, tema in parte esplorato già in precedenza.
Inizialmente come operatore SOC, poi come analista e consulente, ha prestato servizio all’interno di alcune grandi realtà italiane nel settore delle Telecominicazioni.
Dal 2009 si è avvicinato al mondo Datacenter e della virtualizzazione mantenendo sempre in massima considerazione gli aspetti legati alla sicurezza delle infrastrutture informatiche che, nello specifico, avevano il compito di erogare servizi mission critical.
Nel 2011 il primo incarico di responsabilità alla testa del team operativo di cui faceva parte presso un service provider italiano. Sono poi seguiti nuovi incarichi fino a ricoprire il ruolo di Technical Team Leader della divisione Datacenter della realtà dove è oggi impiegato.
Oggi, oltre a coordinare il proprio team, si dedica alla progettazione e realizzazione di infrastrutture Datacenter con elevati livelli di affidabilità e sicurezza. E’ inoltre membro attivo e promotore di progetti di ricerca in diverse community legate alla scena hacker.
Negli anni ha conseguito diverse certificazioni tra cui meritano di essere citate le certificazioni VMware VCP6-DC e la certificazione Cisco Datacenter (CCNP).